Love yourself: il tuo percorso di fioritura e benessere

by Claudia Ravaldi

“Il gruppo può essere ben più reale del mondo esterno” Irvin D. Yalom

#LoveYourSelf è un progetto di fioritura e benessere che è nato durante la pandemia, ed è oggi giunto alla sua quarta edizione.

#LoveYourself è rivolto alle donne adulte, desiderose di lavorare sulla consapevolezza di sè e sul proprio benessere personale.

Nato come percorso annuale di gruppo, lungo dodici mesi, nel tempo #LoveYourself ha avuto un ulteriore sviluppo, su richiesta di alcune delle corsiste, che vi descriverò alla fine di questo articolo.

Le origini – Come è nato #LoveYourself

Per progettarlo mi sono serviti 9 mesi chiusa in casa, senza mai viaggiare, con il mio lavoro ridotto di tre quarti: era necessario poter fruire di un lungo tempo, improvvisamente vuoto.

In quel periodo il tempo si è svuotato dei vecchi significati e di tutte le “rassicuranti” consuetudini che scandiscono la vita, frenetica, delle donne lavoratrici con figli nel nostro paese. Il tempo di quel periodo era sì, vuoto, ma non libero, poiché quasi del tutto occupato da incertezza, ansia, paura, preoccupazione per le persone colpite dal virus e tante altre piccole grandi crisi che ben conosciamo.

In mezzo a questo vuoto costellato di emozioni contrastanti,  pensieri incalzanti e nuove routine da assemblare per ritrovare una parvenza di equilibrio, hanno lentamente iniziato a fare capolino alcuni vecchi  strumenti di lavoro accanto a strumenti nuovi, tutti da approfondire.

L’importanza di imparare cose nuove nei momenti di “stallo”.

Come spesso mi accade nei periodi di profonda crisi, durante la pandemia ho ripreso a studiare: ho iniziato ad approfondire la psicologia junghiana ed ho ripreso gli studi di area umanistica.

All’inizio del secondo lockdown, dopo avere scoperto e sperimentato l’utilizzo dei tarocchi in chiave psicologica e l’utilizzo della fiaba in psicoterapia,  ho pensato che fosse urgente  strutturare un percorso per prendersi cura della salute e  del benessere delle donne, e della loro quotidianità, pandemica e post pandemica.

Ho immaginato di poter mettere a disposizione delle donne uno spazio sicuro e accogliente nel quale incontrarsi per condividere un percorso di fioritura e di consapevolezza, con i piedi ben ancorati al presente e  lo sguardo rivolto al futuro.

Il primo gruppo di fioritura e benessere, partito a gennaio 2021

Dopo nove mesi dal primo lockdown è nato il progetto pilota #LoveYourself: sono partiti due gruppi, che si sono cimentati in un percorso annuale, composto di 12 incontri e  12 quaderni di lavoro, uno per ogni mese.

Le partecipanti alla prima edizione di #LoveYourself descrivono il corso come atteso, intenso, liberatorio, sorprendente, sfidante, accogliente, caldo, rispettoso e benefico.

C’è anche chi ne ha parlato come di un dono, chi come di un impegno preso con sé stessa, per “tornare a casa”.

I gruppi hanno funzionato come spesso funzionano i gruppi, cioè in modo sorprendente: ogni partecipante ha portato sé stessa ed ha ricevuto sostegno e nutrimento, dando spazio a parti del sé che la pandemia ha contribuito a mettere in crisi. Qualcuna di noi ha ripreso a mano parti che erano da tempo immemore in attesa di essere riconosciute, viste e portate alla luce.

Abbiamo lavorato tanto: ho lavorato tanto io, hanno lavorato le singole corsiste, ha soprattutto lavorato il gruppo, organismo interdipendente e magmatico, in grado di potenziare le risorse di ciascun partecipante e di elevare il livello di consapevolezza di ognuno.

Un #LoveYourself tira l’altro: i benefici del lavoro in gruppo

Dopo la prima edizione, alcune partecipanti hanno espresso il desiderio di continuare il percorso: sono dunque nati due ulteriori livelli di #LoveYourself (il II e il III), che hanno messo in campo nuovi strumenti di diversi orientamenti terapeutici e il potente strumento della narrazione.

Oggi #LoveYourself è un percorso organizzato su tre livelli crescenti di introspezione e di esplorazione della propria consapevolezza, a cui si può partecipare come segue: i primi due livelli sono continuativi e consecutivi, mentre il terzo si può seguire a distanza di tempo dagli altri due, come approfondimento ulteriore.

E chi non può o non vuole fare dodici incontri di gruppo, ma vuole lavorare sulla sua fioritura e consapevolezza con gli strumenti di #LoveYourself?

Per venire incontro alle esigenze di chi ha mostrato interesse in questo progetto ma non riesce a ritagliarsi dodici appuntamenti annuali per lavorare in gruppo, ho ideato nel 2024 il percorso #LoveYourself stagionale: si svolge in 4 incontri all’anno, uno per stagione, ed in 4 quadernoni di esercizi.

È possibile seguire un solo incontro, più di uno o tutti e quattro gli incontri, a seconda delle proprie esigenze e del proprio ritmo.

Novità 2024:

Dall’esperienza di #LoveYourself è nato finalmente un corso nuovo, attualmente in fase di progetto pilota, che partirà nel 2025.

Il nuovo corso si chiama Arcantastorie – Narrarsi attraverso i tarocchi: un corso annuale interamente dedicato allo studio dei tarocchi in chiave introspettiva e psicologica e alla scrittura  attraverso i simboli e gli archetipi.

Puoi trovare maggiori informazioni sui corsi nel portale della scuola

 

 

 

 

 

You may also like

Leave a Comment