Benvenuta!
Sono Claudia Ravaldi
e mi occupo di salute e benessere femminile.
La mia formazione come professionista inizia con un lungo ed avvincente percorso universitario in ambito scientifico.
Sono infatti laureata in medicina, specializzata in psichiatria, e psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Ho una visione della salute olistica: mi interessa la persona nella sua globalità, mi interessa la sua storia personale e familiare e studio da anni l’effetto dello stress e degli eventi di vita sul benessere psichico, fisico e psico-sociale.
Anche la mia visione della cura è olistica: negli anni ho lavorato molto sul concetto di fisiologia residua e su quello di salutogenesi, scegliendo un approccio integrato e utilizzando la medicina basata sulle evidenze e la medicina basata sulla narrazione come cornici teoriche.
Sono attualmente ricercatrice indipendente nel campo della psicologia e della psichiatria perinatale ed ho all’attivo numerose collaborazioni nazionali e internazionali.
Puoi approfondire leggendo qui.
Parallelamente all’interesse per la medicina e la ricerca scientifica coltivo da sempre alcune competenze in area umanistica: ho un perfezionamento in letteratura per l’infanzia e linguaggi narrativi e percorsi di formazione sulla scrittura e lo storytelling.
Grazie a queste competenze scientifiche e umanistiche nel 2006 ho fondato un’associazione senza scopo di lucro, CiaoLapo APS ETS, con la quale mi occupo di sostegno alle famiglie colpite da lutto perinatale e di sensibilizzazione sociale sui temi della perdita, dell’elaborazione del lutto e delle gravidanze successive. Il modello di assistenza che ho sviluppato è oggi adottato in molti ospedali e consultori; per questo motivo, nel 2020 sono stata selezionata da Ashoka come Fellow per l’Italia.
Nel 2009 ho dato vita a matermundi: un progetto che parla di me, di ciò che ho imparato nella mia professione e di quello che desidero trasmettere alle persone che lavorano con me.
La filosofia che muove matermundi è ciò per cui mi alzo ogni mattina: lavoro per rendere ogni donna libera da condizionamenti e sovrastrutture, più consapevole delle sue risorse interiori e dei suoi desideri più autentici.
Costruisco percorsi di consapevolezza per raggiungere un pieno benessere, giorno dopo giorno.
Se hai domande e curiosità, contattami!