Matritudini – Il festival online dedicato alla maternità

by Claudia Ravaldi

Le madri, il materno, il villaggio perduto e ritrovato

“Per crescere un bambino occorre un intero villaggio” Proverbio africano

Madritudini è un festival dedicato alla maternità come tema psicologico, antropologico, sociale, letterario e si svolge nel mese di Maggio, tradizionalmente dedicato alla salute mentale perinatale.

Nasce dalla mia esperienza di lavoro ventennale con le figlie, le madri, le nonne, le famiglie.

L’intento del Festival è quello di creare uno spazio di approfondimento sulle diverse declinazioni della maternità, della salute perinatale, del materno e delle risorse utili alla promozione del benessere bio-psico-sociale delle donne nel loro divenire madri.

Madritudini è un progetto reso possibile grazie alle Associazioni CiaoLapo e MaterMundi, attive da più di dieci anni nel campo della psicologia perinatale, della prevenzione dei disturbi psichici perinatali e della promozione della cultura perinatale grazie a numerose attività divulgative, ai progetti di ricerca e alle campagne informative e di promozione sociale che hanno al centro la salute e il benessere della donna, della madre, del bambino e della società.

Il festival vuole accendere i riflettori sulle diverse sfaccettature del materno, accogliendo luci ed ombre. In particolare ci soffermeremo sugli aspetti che possono incidere in modo positivo o negativo sulla salute psicofisica delle neomadri: gli stereotipi culturali, ingannevoli e controproducenti, l’idealizzazione della figura della madre nella nostra società, le pressioni ed i carichi a cui le donne sono sottoposte quando intraprendono il percorso della maternità, il senso di solitudine e di abbandono post-parto, le gravidanze a rischio o con esiti infausti, le difficoltà legate al diventare genitori (sì, parleremo anche di compagni, padri e paternità), la gestione del ruolo, di cui tutti parlano e che tutti criticano, senza che sia possibile e realistico pensare ad un rassicurante“libretto di istruzioni”.

Madritudini vuole rappresentare uno spazio per mettere l’esperienza della madre al centro del villaggio, al fine di condividerne risorse e bisogni e promouovere un cambiamento culturale nel pensiero e nella prassi intorno alla maternità.

L’obiettivo del festival è ricreare nel mese di Maggio quel villaggio necessario sì per crescere un bambino nel migliore dei modi possibili ma ancor prima per sostenere una madre.

Il villaggio perduto, e talvolta ritrovato su cui dovremmo poter contare tutte e tutti, fin da bambine e bambini. Un villaggio a cui dovremmo poter appartenere, di cui dovremmo prenderci cura, tutti.

Madri a colori – Igattiballano

Programma

Madritudini è un festival che ha come tema il benessere della madre e la promozione della salute perinatale. 11 temi e 10 appuntamenti nel mese di Maggio, dedicato alla salute mentale materna e al benessere perinatale.

Festival “Madritudini” Le madri, il materno, il villaggio perduto e ritrovato

Dove: online sulla pagina facebook del Centro Studi MaterMundi @ilmondodellemadri

A che ora: 18:00 – 19:30

Tutti gli eventi saranno registrati e resteranno disponibili online sulla pagina di matermundi e sul canale youtube di CiaoLapo

La locandina dell’evento – Igattiballano

Gli appuntamenti del Festival Matritudini

5 Maggio Per una nascita senza violenza – da F. Leboyer alle matritudiniClaudia Ravaldi

6 Maggio La goccia magica: sostegno all’allattamento e pandemia – con Michela Cericco, La goccia magica, Roma

9 Maggio Quante maternità? Presentazione del libro “Bianca” – con Francesca Pieri, Roma

13 Maggio L’esperienza più bella della tua vita: quando gli stereotipi impediscono di “vedere” la madre – con Gisella Congia, Cagliari

16 Maggio La depressione perinatale e gli operatori sanitari: cosa è importante sapere – con Ilenia Russo, Catania, Giulia Lombardo, Parma

20 Maggio Violenza ostetrica: il potere dei racconti delle madri – con Elena Skoko e Alessandra Battisti, Roma

23 Maggio Aspettando l’arcobaleno:la gravidanza dopo un lutto perinatale – con Micaela Darsena, Milano e Barbara Raffini, Firenze

27 Maggio Il lutto perinatale: focus sulla coppia – con Letizia Giorgini, Firenze – focus su infertilità e perdita – con Barbara Donadoni, Novara

29 Maggio L’economia del dono materno e la pandemia – con Genevieve Vaughan e Elena Skoko, Roma

30 Maggio Parole madri: letteratura e rappresentazioni del materno – con Claudia Ravaldi

Puoi rivedere tutte le dirette sul nostro account twitter e sul canale youtube di CiaoLapo

You may also like