matermundi si occupa principalmente di divulgazione, educazione e formazione nell’ambito della salute, della psicologia perinatale e del benessere bio-psico-sociale della donna, della coppia e del bambino.

matermundi è nata nel 2009 come spin-off all’interno dell’associazione di promozione sociale CiaoLapo; i suoi scopi sono  la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale in epoca perinatale.

Migliorare la consapevolezza delle singole persone, delle comunità locali e dell’intera cittadinanza sui temi della salute (intesa come benessere bio-psico-sociale) e della psicologia perinatale può avere ricadute molto importanti per tutta la società: essere più consapevoli migliora non solo la propria salute, ma anche la salute della collettività.

Il benessere bio-psico-sociale si compone infatti di elementi propri del funzionamento del nostro corpo, di elementi propri del funzionamento della nostra psiche e di elementi legati al contesto in cui viviamo: il contesto è dato dall’epoca, dal paese che abitiamo, dalle risorse “affettive” della rete amicale e familiare, dalla presenza di servizi che incidono sulla qualità della nostra vita. Il singolo e la sua società sono interdipendenti e si influenzano reciprocamente in termini di benessere e salute.

L’equilibrio tra queste tre componenti determina il livello globale di salute, mentre il disequilibrio, soprattutto se marcato o protratto nel tempo, ci pone in una condizione di stress e di sofferenza.

Occuparsi della propria salute è dunque anche lavorare alla riduzione dello stress ogni volta che è possibile, al fine di raggiungere un equilibrio il più salutare possibile.

Occuparsi della salute del proprio contesto significa occuparsi indirettamente della propria salute: se adeguati livelli di salute (intesa come benessere bio-psico-sociale) sono raggiunti da più persone possibili,  si abbassa lo stress e i disequilibri promossi dal contesto possono essere ridotti al minimo.

Promuoviamo:

la conquista di una buona consapevolezza di sé e del mondo come strumento di crescita, di autonomia e di salute. Per questo promuoviamo  una pratica semplice e sostenibile: la  lettura ad alta o a bassa voce, in solitaria o in gruppo, sia negli adulti che nei bambini, fin dalla pancia.

Abbiamo selezionato in dieci anni quasi duemila volumi nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, che possono favorire e migliorare la consapevolezza di sé e del mondo.

Organizziamo:

occasioni divulgative sui temi della salute e della psicologia perinatale per la popolazione generale;

formazione  per i professionisti della salute e dell’istruzione sui temi  della salute e della psicologia perinatale, con focus specifici su infertilità,  generatività,  psicologia della gravidanza, della nascita e del puerperio,  genitorialità, salute e benessere del bambino dalla pancia fino ai primi mille giorni di vita e oltre.

Commenta l'articolo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.