Corsi di musica per bambini a Prato

 

La Music Learning Theory

“Il nostro obiettivo è favorire la crescita di generazioni capaci di ascoltare e capire la musica, di comunicare musicalmente, di fare musica nelle loro famiglie, con i loro amici e di improvvisare.”
 
Edwin E. Gordon
La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) e fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni. Descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.

In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata, come unica associazione autorizzata, dall’AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. L’associazione, attraverso Insegnanti Associati svolge in tutta Italia corsi di Musicainfasce® (0 – 36 mesi), Sviluppo della musicalità® (3 – 5 anni) e Alfabeto della musica® (6 – 9 anni).

 

Musicainfasce – laboratori di musica per bambini da 0 a 36 mesi

Questi corsi sono rivolti ai bambini da 0 a 36 mesi, accompagnati da un genitore o adulto, in genere suddivisi per fascia d’età.

Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertitapartecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa.
I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.
Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.

Sviluppo della musicalità – laboratori di musica per bambini da 3 a 5 anni

Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory.
Il corso costituisce la prosecuzione ideale di Musicainfasce® ma può anche essere ilprimo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni,età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali.
Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.
Il Corso costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allostrumento.

Orari

  • Musicainfasce® 0-18 mesi  – martedì 16,45 – 17,30 –

  • Musicainfasce® 18-36 mesi – martedì 17,30-18,15 –

  • Sviluppo della Musicalità® 3-5 anni – martedì 18,15-19,00 –

 

Insegnante: Antonia Mazzantini – AIGAM

 

Date

I corsi si svolgono a cadenza settimanale presso il Centro Studi matermundi, il martedì a partire dalle ore 16.45.
La prima lezione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: cell 371 1310108, email musica@matermundi.it