Consapevolezza

Registro agopuntori esperti in fertilità

Il trattamento dell’infertilità richiede spesso un insieme di competenze diverse e un’attenta gestione del rapporto medico paziente, nell’ambito di un approccio che deve essere sempre multidisciplinare. In questo contesto i medici agopuntori che si occupano di fertilità devono essere formati con competenze interdisciplinari che permettano loro di supportare le donne, gli uomini, le coppie infertili in una corretta programmazione e gestione delle loro problematiche cliniche, psicologiche e relazionali.

Il trattamento stesso dell’infertilità in agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese è articolato, individualizzato e irto di difficoltà. Non necessariamente un qualsiasi medico agopuntore, per quanto bravo e formato nella sua disciplina di base, è automaticamente la persona adatta per seguire una coppia con problemi di fertilità. L’approfondimento dell’infertilità in Medicina Cinese è infatti di un percorso complesso che richiede preparazione di base, esperienza e continui aggiornamenti professionali, sempre svolti alla luce delle ultime prove di efficacia disponibili nella letteratura scientifica.

Per questa ragione, l’AMAB – Scuola Italo Cinese di Agopuntura in una collaborazione tra  la dott.ssa Elisabetta Casaletti ed il dott. Carlo Maria Giovanardi, ha realizzato un Registro italiano dei medici agopuntori esperti nel trattamento dell’infertilità e nel supporto alla procreazione medicalmente assistita, che vuole essere un riferimento per tutti i pazienti e gli operatori che operano nel campo del trattamento dell’infertilità. Tale registro è composto da medici agopuntori che hanno frequentato e superato l’esame finale del master di specializzazione in Agopuntura e Medicina Cinese per la fertilità sia naturale che in supporto alla procreazione assistita. I medici agopuntori inseriti nel Registro mantengono un continuo aggiornamento sulle tematiche inerenti al trattamento della sterilità e alla procreazione medicalmente assistita.

Il dott. Alfredo Vannacci e la dott.ssa Claudia Ravaldi, fondatori dell’associazione matermundi, sono tra i docenti del corso e si occupano da anni di counseling, assistenza psicologica, agopuntura, nutrizione e fitoterapia nel campo della fertilità, della gravidanza e della salute perinatale.

Se vuoi conoscere il nominativo di un medico agopuntore esperto in fertilità nella tua zona, puoi consultare il registro nella pagina dedicata del sito AMABonline – registro agopuntori.

Commenta l'articolo

You may also like...